
Spero che stia finendo il tempo in cui il mercato del vino sembrava impazzito, prezzi raccapriccianti, marketing sontuoso, fatto di eventi v.i.p. nei quali i prodotti in oggetto venivano pubblicizzati con stelle e stelline del mondo dello spettacolo, vini messi in gioielleria, con prezzi adeguati a quelli dell'oro. Il tutto pagato dal vero utente della filiera produttiva: il consumatore pagante.
Voglio parlarvi di un prodotto grandioso, un vero giojello dell'enologia abruzzese: il "Cagiolo", montepulciano d'abruzzo prodotto dalla Cantina Tollo. E' un vino che esprime la sintesi di una tradizione consolidata, una natura
benevola, l'influenza del mare, colline incantate e ricoperte di rigogliosi vigneti. Chiunque abbia avuto la fortuna di viaggiare attraverso le contrade comprese tra i Comuni di Tollo ed Ortona ha avuto la fulgida impressione che tutto in quei luoghi sia stato finalizzato all'ottenimento di vini fantastici. Il "Cagiolo" ne è la prova.Esprime al meglio la potenza del vitigno autoctono (montepulciano d'abruzzo in purezza), la robustezza, la predisposizione all'invecchiamento. Ottenuto con una lunga macerazione delle bucce, affinamento in barriques per 18 mesi e per 6 mesi in bottiglia. Rubino intenso, sapore persistente e vellutato, accompagna tutti i piatti a base di carne rossa e selvaggina. Ma il mio suggerimento personalissimo è quello di gustarlo con un piatto tipico della cucina abruzzese: le mazzarelle alla teramana.
Ha ottenuto di recente (per la vendemmia 2003), un prestigioso riconoscimento: la "Gran Medaglia d'Oro" al concorso internazionale Vinitaly 2006.
Ma la cosa più interessante è il prezzo: circa 15 euri. Buona Salute a tutti, Pierluigi Salvatore.

No comments:
Post a Comment